Oggi vi presentiamo Valentina

14.09.2025

Chi sei ?

Sono Valentina Irrera. Mi presento, ho 37 anni. Sono un operatore socio sanitario. Svolgo questo lavoro da circa 6 anni e mezzo. Mi occupo, delle cure assistenziali, alle persone nel settore umano.
Ciao e grazie di averci concesso un po' del tuo tempo , prima di iniziare raccontaci qualcosa di te .
Di dove sei ?

Sono di Reggio Calabria. Ho radici di provenienza siciliana da parte di mio padre. 

Come stai vivendo questo trano periodo che stiamo attraversando ?

Lo vivo in maniera abbastanza tranquilla. Mi diverte fare lunghe camminate. Quando ho voglia di staccare tutto mi ritaglio del tempo per me. In un tempo in cui i social fanno diventare le priorità alte dei giovani di oggi. Io attivo la modalità snooze. Adoro la solitudine. D'altronde i grandi filosofi insegnano che se si apprezza questa, migliora il rapporto con il nostro sè. 

Che percorso di studi ha fatto ?

 Io ho studiato, la scuola secondaria superiore dell'indirizzo tecnico settore turistico. Ho due attestati di diploma come assistente ad anziani, e operatore socio sanitario. 

Moda, Tv ,teatro in quale contesto ti senti più a tuo agio ?

Senz' altro la prima. Mi piace posare. Sono anche stata una giornata in Veneto con un art director di agenzia di moda, dove abbiamo fatto allenamento al perfezionamento della posa. Lì mi è stato rilasciato un attestato di partecipazione. Ho sfilato per il brand conosciuto di Monsieur Matteo.
Descriviti con tre aggettivi ?

 Aggettivi: poliedrica, sensibile, amorevole. 
Qual è stata fino ad ora l'esperienza più gratificante ? E quella più divertente ?

L'esperienza più gratificante questa appunto di sfilare per il brand di alta moda Monsieur Matteo Sorbellini. La più divertente è stata, quella di avere fatto la conoscenza di Ercolino Ferraina. Un caro fotografo, che saluto di Rossano- Corigliano, che è stato ex direttore artistico di Miss Universo. È un bravissimo pittore, anche. Mi sono divertita a posare per lui.

Quali sono i tuoi pregi e i tuoi difetti ?

I miei pregi sono proprio l'essere sensibile e amorevole con le persone. Sono le mie risorse umane. Mentre dei difetti bhè.. senza dubbio oggigiorno si è diventati più diffidenti. Sono ammetto, un pò distaccata dal mondo della moda. Ti porta a conoscenze, cui poi bisogna sempre fare verifiche. Non sempre chi è dietro al telefono è la persona reale a come si descrive.

Quale è, secondo te , il confine tra sensualità e volgarità ?

Sensualità è sentirsi bene dove si è, per come si sta facendo, per farci sentire bene con noi stesse. Riporto un grande mantra detto al tempo in cui c'era di Giorgio Armani: sensuale è il corpo non nudo. Rivela qualcosa ma non svela tutto. "Lasciando intuire senza esibire". Bhè è già volgare invece, l'ipocrisia. Chi pensa di voler apparire e essere notato. La verità io dico è figlia del tempo. Cui a volte le cose non vanno forzate. È volgare chi non ha coraggio di dire no.


Hai un tuo idolo, nel mondo della moda che ti ispiri ?

Tra le varie tendenze si cerca ispirazione più dall'introspezione di noi. Ho idea che più se ne faccia conoscenza e più da potere alla nostra creatività. Tra le passerelle di alta moda, le supermodelle che mi hanno ispirata ne cito giusto due. Sono: Carla Bruni per il suo fascino e eleganza, Gigi Hadid per la sua audacia.
Hai partecipato, ha concorsi di bellezza, e sfilate di moda ?

Ho partecipato a 3 concorsi di bellezza al netto d'oggi. Ho ricevuto i titoli di miss magnetica in miss muretto in Calabria; the best model of Europe. Non ho proseguito per mia volontà le selezioni finali. Di sfilate di alta moda una fatta ad oggi. Un altra locale di un negozio di abbigliamento nel comune dove vivo. 

Di che genere ?

Sono state due sfilate di abbigliamento. Di cui una della presentazione della collezione Hipnotyca primavera/estate 2025 del negozio viproom di Riccione, con lo stilista Monsieur Matteo Sorbellini, in una serata con ospite di occasione la celebre Martina Stella.

Quanto valore hanno i social media nella tua vita professionale , e quanto in quella privata . Sono per te un divertimento/passatempo o uno strumento di lavoro ?

Per me sono uno strumento di ampliamento alla visibilità. Si allinea con la mia vita professionale. Però mi diverto con i social. Sono una creativa libera. Non ho bisogno di vendere necessariamente per la mia creatività. Da lì nascono le collaborazioni. Quindi è uno strumento di lavoro. 

A proposito di social che rapporto hai con i tuoi followers ?

Mi interfaccio attraverso dei quiz, sondaggi. Propongo dei testi sul blog www.thedigitalmoon.com. ispirati alle mie fotografie. 

Quali sono le cose più divertenti e strane che fanno o dicono ?

La prima cosa che mi fa pensare è divertente. Sono dei messaggi che ricevo, per chiedermi se sono reale vera, perchè perfetta. Non sembro reale. Il mistero infatti che dei followers non li conosco personalmente è buffo quindi pensare a come loro misteriosamente pensino ma davvero esiste. Confermo comunque che esisto realmente. In realtà con i miei difetti. Li abbiamo tutti. E ci tengo a dire non sono perfetta. Cose strane che ho letto dai followers se mi piacciono gli uomini o le donne. Sinceramente non sono contro il fenomeno delll'omofilia. Oggi è più evoluto di decenni. Ma confido il mio orientamento è eterosessuale. 

Nel mondo dello spettacolo c'è una donna a cui ti ispiri o che ammiri particolarmente ?

Non in particolare, esiste una persona che mi ispira.

Mi ritengo una persona spontanea, semplice. La semplicità è l'eleganza più difficile da portare. Credo che, la propria ispirazione venga colta dall'essere convinti ognuno di noi del nostro essere unici, con rispetto delle nostre caratteristiche somatiche è quindi, di accettare noi stessi. Non credo ai falsi canoni estetici, ognuno ha il suo fascino modellato a sè. È quella la caratteristica da rispecchiare come ideale, di ognuno di noi.

Progetti per il futuro ?

Sono iscritta all'agenzia di moda Identity Italia di Milano, booking e management. Vorrei ampliare le mie esperienze nel campo della moda. Quindi vorrebbe dire in termini pratici fare più shooting, sfilate. 
Indicami il tuoi contatti social ?

https://www.tiktok.com/@valentina.irrera88?_t=ZN-8ziWXwkA7kp&_r=1 profilo instagram https://www.instagram.com/valentina_muse_?igsh=cXdsM2hwMG1icDcx profilo facebook https://www.facebook.com/share/1Ykdfq24ir/i

Walter Correnti